Stampa

Donna chi cerchi? Dimensioni e ritratti dell'amore - 3

sguardopaolaGiovani donne che si sono ritrovate per andare in profondità, andare nel profondo della vita … noi che spesso rimaniamo sulla superficie, correndo da una cosa all’altra, cercando di non andare “a fondo” forse perché abbiamo pura di perdere chissà che cosa…. Eppure questa volta desideriamo scendere, con il Vangelo, nella profondità di noi stesse, della nostra vita-storia… scendere per poi risalire, scendere per risalire più libere da paure e da resistenze…
Abbiamo percorso la profondità attraverso il Vangelo di Luca (Lc 21,1-4)che ci racconta dello sguardo di Gesù che si posa su una vedova povera.

duespiccioli“Questa donna prende la strada del tempio, non si sa se abbia figli, da quanto sia vedova, cosa le sia capitato; il suo sguardo è segnato dalla fatica e dalla preoccupazione ma ha un che di fiero, quella fierezza di chi nella vita ha imparato a cavarsela, di chi si è sempre arrangiata, di chi non ha mai smesso di cercare, di chi non ha mai smesso di frugare in profondità…”. Una donna capace di tutto: di un amore che si fa dono totale! Ti invito a fermarti su questo Vangelo, a leggere e pregare attraverso la lectio (scarica). 

Abbiamo percorso la profondità incontrando e ascoltando Paola, Ausiliaria Diocesana, che nel suo servizio è chiamata ad entrare con delicatezza nelle profondità di vite e di storie segnate da fatiche e ferite. Vorrei non dirti più nulla di quanto ci ha detto, ma ti invito ad ascoltarla attraverso lo scritto che trovi qui.

Chicca Sacchetti

AVVENTO 2024

21 NOVEMBRE

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.