Stampa

Donna chi cerchi? Dimensioni e ritratti dell'amore - 4

lavanda dei piedi defGiovani donne si sono ritrovate a contemplare oggi questa misura dell'amore di Gesù: la lunghezza. E' la lunghezza dell'amore di Dio, quell'amore che non ha origine e non ha fine e si svela dentro la semplicità e la profondità di gesti gratuiti, di perdono, di dono...gesti che rimangono perché sono più del tempo e dello spazio, sono gesti della libertà dai quali nasce l'eternità. Gesù è entrato in questo tempo e invita anche noi ad entrare in questo orizzonte di vita.

Abbiamo contemplato la lunghezza dell'amore di Dio attraverso l'episodio della lavanda dei piedi (Gv 13): Gesù si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto...
Gesù compie questi gesti chinandosi come del resto ha fatto per tutta la vita. E' un Dio che non ci ama dall'alto, ma abbassandosi, chinandosi verso di noi, incontrandoci proprio li in quel tempo della vita che siamo chiamate ad abitare. Ti invito a pregare partendo dalla lectio che trovi qui.

marinella sturaAbbiamo contemplato questa dimensione dell'amore anche attraverso la testimonianza di Marinella, Ausiliaria Diocesana, che nei suoi servizi è chiamata ad accompagnare persone che vivono situazioni di grande fragilità: malati di AIDS e rifugiati politici, con gesti che dicono una vicinanza appassionata, una cura sincera e profonda di questa umanità ferita...Ti invito ad ascoltare le sue parole attraverso lo scritto che trovi qui.

Giusy Valentini

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.