1. In ascolto dello Spirito Santo
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 6210
I primi passi, le riflessioni e i confronti attorno all’idea di istituire una forma di vita consacrata a servizio della pastorale diocesana risalgono alla seconda metà degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta ad opera dell’allora cardinale di Milano Giovanni Battista Montini. È a lui che noi Ausiliarie dobbiamo l’ispirazione fondamentale del nostro carisma, cioè colui che si è interrogato su quanto lo Spirito Santo voleva comunicare del mistero di Dio andando incontro ai bisogni della Chiesa e del mondo.Va ricordato che furono gli anni in cui egli volle anche la grande Missione per la Chiesa delle città di Milano. Basti questa ad indicare la sua grande capacità di discernimento.
La data significativa per noi è la Pasqua del 1961, approdo del lavoro di riflessione e di confronto del Cardinale con alcuni sacerdoti e figure di riferimento vocazionale, come il rettore maggiore e il padre spirituale del Seminario e l’assistente diocesano di Azione Cattolica; lavoro iniziato almeno nel 1957.
Padre spirituale del Seminario e superiore degli Oblati era don Giuseppe Zanoni: in quella Pasqua, il Vescovo gli scrisse una lettera per invitarlo ad un confronto personale. Negli anni successi egli diventerà il primo Assistente dell’Istituto.
AVVENTO 2024
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online