UN LIBRO IN VALIGIA/5: C'è dell'oro in questo tempo strano
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 615
C'E' DELL'ORO IN QUESTO TEMPO STRANO, di E. Ronchi e M. Marcolini, ed. Romena
C'è dell'oro... in questo tempo strano...è il libro scritto a quattro mani da Ermes Ronchi e Marina Marcolini, il cui titolo si ispira al versetto della poesia di Mariangela Gualtieri scritta pochi giorni dopo l'inizio del lockdown (9 marzo 2020)
Queste parole scelte sembrano dirci che il tempo di pandemia in tutte le sue fasi, fatiche, domande che ciascuno porta dentro, può comunque riservare delle sorprese e nascondere in profondità "delle pepite d'oro".
Gli autori sono partiti da una domanda "Cosa possiamo salvare in questo tempo di incertezza e crisi?" e da lì hanno provato a rileggere quest'epoca attraverso la lente dell'interiorità.
E l'oro consiste proprio in una presa di contatto più autentica con la dimensione più profonda di noi stessi e della nostra relazione con gli altri, con il creato, con Dio.
"Ci hanno detto di restare fermi e si è pulito il cielo, anche quello dell'anima".
Credo che a due anni dallo scoppio della pandemia ci possa essere la tentazione di voler dimenticare, mettere da parte, non pensare più a tutti quegli aspetti oscuri che hanno caratterizzato questo periodo...mi sono lasciata guidare da questo testo che mi ha aiutato a entrare in profondità con delicatezza in tutto quello che dentro di me si è mosso in questo tempo, accoglierlo e scoprirne l'oro.
Per questo lo consiglio a chiunque abbia voglia e il coraggio di rileggere questi anni facendo risuonare in modo nuovo le corde dell'anima.
Giusy Valentini
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online