Nate dalla Pasqua 1: Seveso SM
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2517
Viviamo infatti nella sede centrale del nostro Istituto, nella casa dove avviene la formazione. Una di noi è la responsabile dell’Istituto, Susanna, la Sorella Maggiore, le altre svolgono i loro servizi in uffici diocesani, Chiara in FOM e Cristina in Caritas Ambrosiana.Nessuna di noi opera direttamente nel territorio in cui abitiamo.
Queste circostanze danno una colorazione particolare alla nostra vita comunitaria, continuamente chiamata ad allargare lo sguardo, le conoscenze e le esperienze, a farsi casa accogliente. Viviamo infatti l’ospitalità concreta delle sorelle che per diversi motivi passano qualche giorno tra noi - per servizi all’Istituto, per momenti formativi, per motivi di salute -, o di qualche giovane interessata alla nostra vocazione.
Tale esperienza, unita alla condivisione, nella preghiera e nel confronto, di ciò che ciascuna vive nel proprio servizio ci rimanda continuamente la profondità e la ricchezza delle forme che la cura pastorale può assumere nella vita di ciascuna. Diventare sempre Ausiliarie Diocesane, donne per cui evangelizzare è la grazia e la vocazione a cui dedichiamo tutta la nostra vita, è questione di cuore più che di fare e di cuore nel fare. Il punto è lasciarsi trasformare dalla carità di Gesù buon Pastore. La nostra fraternità è luogo in cui la carità di Gesù può plasmare ed animare la nostra vita concreta.
Allora ci riconosciamo nelle parole di Papa Francesco che invita “... a portare il Vangelo alle persone con cui ciascuno ha a che fare, tanto ai più vicini quanto agli sconosciuti ... in qualsiasi luogo, nella via, nella piazza, al lavoro, in una strada…” (cfr EG n° 127)”, e in quelle del nostro Cardinale che ci dice“… siamo invitati a proporre l’incontro con Cristo ad ogni persona… poiché davvero il campo è il mondo”. (Cfr Indicazioni anno pastorale 2016-17)
Come comunità ci sentiamo dunque “discepole missionarie”, desiderose di annunciare la gioia della Pasqua perché “abbiamo incontrato l’amore di Dio in Cristo Gesù” (EG 120). Il nostro particolare essere insieme sia camminare con la Chiesa, popolo di Dio e portare Speranza.
Chiara, Cristina e Susanna
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 86 visitatori e nessun utente online