SPERA E AGISCI CON IL CREATO

giornata creato“E Dio vide che era cosa buona”
Questo è il titolo della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Ricorre il 1 settembre e segna l'inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
Nella Laudato si’ n°14 si legge: “tutti noi possiamo cooperare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità”.
In questo tempo vogliamo innanzitutto custodire delle domande:
Come cooperiamo “nell’ascolto del grido della terra e dei poveri ?”
Cosa posso fare per custodire il dono della nostra casa comune?
Quali buone pratiche viviamo nelle nostre comunità e in quelle parrocchiali ?
Ognuno può fare molto per contribuire a cambiare questo contesto sociale basato sullo scarto, sul consumismo, sull’egoismo. Piccole azioni realistiche, semplici, graduali per cambiare il nostro modo di vivere.
Oltre a queste abitudini buone, crediamo sia necessario educare allo stupore davanti alle meraviglie del nostro mondo. Un mondo meraviglioso e fragile dove ogni creatura umana è fondamentale ed interconnessa alle altre.

Messaggio di papa Francesco

Sonia Mondonico

PROPOSTA PASTORALE 2024-25

E' lo Spirito che fa crescere, arricchisce dei suoi doni, fa dei molti una cosa sola facendo memoria di Gesù