Respirare a pieni polmoni la gioia dell’annuncio
Il Sinodo dei Vescovi su La nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana (7-28 ottobre) si è concluso con la consegna a papa Benedetto XVI di una lista di 58 Propositiones , votate in precedenza dai padri sinodali.
Nel testo, i presuli, trattano la natura della nuova evangelizzazione, il suo contesto, le risposte pastorali alle circostanze odierne e gli agenti di questa missione. Delle 58 Proposizioni, redatte in latino, esiste solo una versione “ufficiosa” in lingua inglese, di cui vi è una traduzione italiana non ufficiale e di lavoro.
È importante considerare che, le riflessioni del Sinodo appena concluso, si appoggiano sull’eredità dell’insegnamento dei papi, spesso arricchendo i frutti delle precedenti assemblee sinodali. In modo particolare sono stati di riferimento documenti come l’Evangelii nuntiandi di Paolo VI, Catechesi tradendae, Redemptoris Missio e Novo Millennio Ineunte del Beato Giovanni Paolo II e Deus Caritas est, Sacramentum caritatis e Verbum Domini di papa Benedetto XVI.
Gli stessi padri sinodali hanno domandato a papa Benedetto XVI di considerare l’opportunità di pubblicare un documento sulla trasmissione della fede cristiana attraverso una nuova evangelizzazione. È una sfida e una urgenza a cui la Chiesa e il nuovo Papa non si potranno sottrarre, considerando il contesto attuale.
Il nostro intento è di “accompagnare” i prossimi mesi, all’interno di questo Anno della Fede, nella lettura-commento di una trentina di queste Proposizioni, riviste nel contesto del cammino sia della Chiesa italiana sia della Chiesa di Milano, per respirare a pieni polmoni la ricchezza e la bellezza della gioia dell’annuncio evangelico e del trasmettere alle nuove generazioni il dono della fede cristiana che gratuitamente abbiamo ricevuto. Il ritmo di questo nostro lavoro di lettura sarà settimanale, cliccando qui potrete trovate l’indice completo delle Proposizioni che tratteremo ed avere già in partenza l’orizzonte del percorso che ci sta davanti.
Maria Grazia R.
AVVENTO 2024
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
In libreria
Libri di Ausiliarie diocesane
Vorrei risorgere dalle mie ferite. Chiesa, donne, abusi.
di Anna Deodato
«Perché mi hai inviato?».
Dalla diacronia redazionale alla dinamica narrativa in Es 5,1–7,7
Premio Bellarmino 2016
a cura di Laura Invernizzi
Carlo Maria Martini e gli anni di piombo
di Silvia Meroni
Iniziazione cristiana e conversione pastorale
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online