Nel ricordo dei cardinali Montini e Colombo
Questo mese di agosto è segnato dal ricordo grato di due vescovi che hanno accompagnato, o meglio, che hanno dato il via agli inizi della nostra storia: il cardinale Giovanni Battista Montini, nel 45' anniversario della morte e il cardinale Giovanni Colombo, nel 60' di nomina episcopale a Milano.
Non l'uno senza l'altro: se il cardinal Montini vide il carisma che lo Spirito suscitava nella Chiesa ambrosiana, negli anni successivi il cardinal Colombo si adoperò per concretizzarlo.
E fu così che diedero avvio al discernimento ecclesiale con un gruppo di lavoro di responsabili dei percorsi vocazionali prima e con le giovani della Diocesi poi; il tutto dentro la visione rinnovata della relazione tra la vita religiosa e la Chiesa locale inaugurato dal card Montini durante il suo episcopato.
Sia l'uno che l'altro riconobbero che lo Spirito Santo aveva in serbo qualcosa di nuovo e permisero a questa novità di venire alla luce: nel 1979 viene eretto l'Istituto delle Ausiliarie Diocesane.
Il ricordo e il ringraziamento che eleviamo nella preghiera diventano per noi impegno a custodire e rinnovare il carisma ricevuto.
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online