Nel ricordo dei cardinali Montini e Colombo

AusiliarieGazzada piccoloQuesto mese di agosto è segnato dal ricordo grato di due vescovi che hanno accompagnato, o meglio, che hanno dato il via agli inizi della nostra storia: il cardinale Giovanni Battista Montini, nel 45' anniversario della morte e il cardinale Giovanni Colombo, nel 60' di nomina episcopale a Milano.
Non l'uno senza l'altro: se il cardinal Montini vide il carisma che lo Spirito suscitava nella Chiesa ambrosiana, negli anni successivi il cardinal Colombo si adoperò per concretizzarlo.
E fu così che diedero avvio al discernimento ecclesiale con un gruppo di lavoro di responsabili dei percorsi vocazionali prima e con le giovani della Diocesi poi; il tutto dentro la visione rinnovata della relazione tra la vita religiosa e la Chiesa locale inaugurato dal card Montini durante il suo episcopato.
Sia l'uno che l'altro riconobbero che lo Spirito Santo aveva in serbo qualcosa di nuovo e permisero a questa novità di venire alla luce: nel 1979 viene eretto l'Istituto delle Ausiliarie Diocesane.
Il ricordo e il ringraziamento che eleviamo nella preghiera diventano per noi impegno a custodire e rinnovare il carisma ricevuto.