LE AUSILIARIE DIOCESANE, PARTECIPI DELLA MISSIONE PASTORALE DEL VESCOVO

WhatsApp Image 2024 08 29 at 11.08.37Per noi Ausiliarie Diocesane l'anno pastorale si è concluso con le giornate formative vissute nel confronto con la Diocesi di Bolzano-Bressanone. E a consegnare l'orizzonte del nuovo anno, il 6 settembre ci sarà l'annuale incontro con il Vescovo, mons. Mario Delpini.
Occasioni di sintesi e rilancio della missione che il Vescovo, come superiore e padre, affida loro.
Va ricordato che nella Chiesa ambrosiana la diocesanità è fonte di vocazione non solo presbiterale ma anche laicale, in forme diverse e reciproche di partecipazione alla carità pastorale del Vescovo (Sinodo 47, n. 458 § 3).

Una bella occasione per riflettere su questa ricchezza spirituale è stato il convegno che abbiamo promosso nel 2019 "Il piacere spirituale di essere popolo", in cui ci siamo confrontate con il Vescovo, i preti, laici di Azione Cattolica e consacrate dell'Ordo Virginum. I contributi teologici e le testimonianze sono raccolti nel volume edito da Glossa "Donne di Chiesa".
In particolare, noi Ausiliarie siamo un Istituto di vita consacrata sorto dall’intuizione del card. Montini che, proprio dalla Diocesi e dalla carità pastorale, attinge la spiritualità e l'orizzonte del servizio.
Viviamo secondo la via spirituale “della” e “nella” Chiesa di Milano, che prende i suoi colori dalla storia che la precede e dalle persone che la abitano oggi, dal modo di pregare e di vivere le opere dell’amore. Una "via" che ha il volto della liturgia ambrosiana, della lectio divina, del dialogo con il mondo e la cultura, dell’ecumenismo, della santità dei suoi fedeli, dei suoi Vescovi e dei suoi preti, ma anche della sollecitudine pastorale e caritativa.
Viviamo in piccole fraternità; il nostro superiore è l'Arcivescovo, nelle cui mani professiamo i consigli evangelici; condividiamo con lui la sollecitudine pastorale attraverso molteplici servizi, che vanno dalla cura della fede dei piccoli, dei giovani e degli adulti, all'accoglienza e all'accompagnamento di chi, per varie vicende, è ferito o sofferente.
Per approfondire la nostra spiritualità, sapere se viviamo accanto a voi o in quali servizi ecclesiali siamo impegnate, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.

Barbara Olivato

PROPOSTA PASTORALE 2024-25

In Carlo Acutis adolescente vedo la sincera sensibilità e attenzione verso i più poveri

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO