Stampa

Cantate, acclamate, esultate!

rinnovo4Cantate, acclamate, esultate! Queste parole, tratte dal quarto versetto del Salmo 98, sono state scelte da Manuela, Maria e Giusy come «motto» del rinnovo del loro «Sì» per un altro anno nel nostro Istituto, pronunciato sabato 13 dicembre nelle mani del Vicario Generale Mons. Delpini. Queste parole traducono quattro verbi ebraici che sintetizzano una progressione di gioia esplosiva, che va dal grido inarticolato fino all'esplosione di un sentimento profondo, che viene condiviso nel canto della preghiera e della lode.

rinnovo1Queste stesse parole esprimono efficacemente anche il sentimento di tutte le Ausiliarie di voti solenni, che alla presenza della Reliquia del Beato Paolo VI hanno fatto memoria della loro offerta per sempre e della fedeltà del Signore in questi anni. Fin dalla mattina, la presenza della Reliquia nella nostra casa è stata occasione di una rilettura personale e orante dell'esperienza di un tratto di storia ecclesiale e del proprio cammino di consacrazione

IMG-20141213-WA0000Nel pomeriggio, in un denso momento di preghiera abbiamo, poi, riascoltato le parole della lettera della Pasqua del 1961 in cui il Beato scriveva a p. Zanoni delineando, in una intuizione profetica, la nostra vocazione: «Penso a quelle benedette donne del vangelo... e penso che la nostra diocesi ha bisogno di donne che si offrano...».

Riascoltando quelle parole abbiamo sentito emergere quella gioia profonda che tocca e rinnova il desiderio di donarsi per la chiesa diocesana e l'abbiamo espressa con le parole della preghiera di «rinnovo del desiderio e della volontà», che solitamente recitiamo a Pasqua.

 

  

La reliquia è stata poi portata processionalmente in santuario, ove si è svolta la celebrazione del rinnovo dei voti.

rinnovo2

rinnovo3

 Laura Invernizzi

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.