Incontro con il Vescovo sulla proposta pastorale
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 720
Al culmine delle giornate comunitarie in preparazione all'Assemblea dell'Istituto, che si terrà ad aprile 2022, oggi abbiamo incontrato il Vescovo mons. Mario Delpini, per dialogare insieme e accogliere da lui le prospettive pastorali.
A motivo della vostra consacrazione, siete alleate della pastorale diocesana, così ha esordito aprendo il nostro incontro sulla speranza, la Messa e la preghiera domestica, l'ascolto della Parola e il rapporto dialettico con il mondo.
E così ci siamo confrontati sulla speranza, quasi proibita in questo nostro mondo e in questo tempo, dove rischiamo di limitarci alle aspettative.
E poi sulla proposta pastorale, che è l'anno liturgico, la celebrazione della Pasqua del Signore distribuita nel tempo: che cosa ci aspettiamo dalla celebrazione eucaristica? Raggiungiamo gli interlocutori? Riconosciamo l'opera di Dio?
Quale Parola può accompagnare il cammino della Chiesa diocesana? Giovanni 13-17, i testi della notte ultima riferiti a una Chiesa unita, libera, lieta. Una Chiesa che valorizza i carismi e li compone in un cammino sinodale; una Chiesa nel mondo ma non del mondo, libera dalla approvazione e dalla popolarità per essere promotrice del Vangelo, soprattutto del Vangelo della famiglia, della vocazione e della vita eterna; una Chiesa lieta nelle prove, fiduciosa in Dio.
Il particolare rapporto dell'Istituto delle Ausiliarie con la Chiesa locale impegna ad assumere con specifica intensità la responsabilità di essere Chiesa, "questa Chiesa". Il tema dell'unità prende la forma della reciprocità nelle dinamiche comunitarie: gli uni gli altri. In questa categoria si può interpretare il percorso verso una forma sinodale della dinamica comunitaria che coinvolge tutte le scelte di vita e tutte le vocazioni nell'edificazione della comunione.
E' un incontro sempre carico di affetto e di fraternità, iniziato con il pranzo insieme e culminato con la celebrazione eucaristica, giorno in cui abbiamo anche ricordato gli anniversari di consacrazione, festeggiati a maggio in Duomo con tutte le altre consacrate della Diocesi.
AVVENTO 2024
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 23 visitatori e un utente online