Stampa

Ingressi 1 - Dio entra nella storia degli uomini

Giacobbe lotta con Dio - ChagallDio entra nella storia degli uomini. Sfogliando le Scritture non è difficile imbattersi nella sua presenza. Passa per tante porte: lo trovi che passeggia nel giardino (Gen 3,8), o che parla con gli uomini; qualcuno l’ha perfino ospitato a pranzo (Gen 18; Lc 5,29; 7,36; 14,1).
Dio entra nella storia dove non te lo aspetti: il profeta Elia, suo malgrado, deve prendere atto che Dio si è perfino recato in terra pagana e là ha dato ordine ad una vedova, perché provveda al suo sostentamento (1Re 17,9) e quando l’ha cercato in segni grandi di potenza, ha scoperto che il Signore aveva preferito una voce di silenzio, a vento e fuoco (1Re 19,9-18). Mosè, invece, gli forza la mano ad esprimere la sua misericordia, cioè la scelta divina di stare con un popolo peccatore (Es 32–34)
Dio entra anche nelle parole degli uomini e poco importa che siano adeguate: la sua parola scende sulla terra come voce balbettante (Es 3–4) ancorché potente.

Quando, però, parlano di lui nei loro discorsi teologici, gli uomini ne fanno un Dio che agisce «dietro le quinte», un agente soprannaturale, provvidente (p.e. Gen 28,16-22), un Dio che sistema le cose (Gen 50,20), un Dio garante della giustizia e del bene, organizzatore di trame perfette, un Dio che tutto sommato è prevedibile.
Ma una cosa è parlare di lui, un’altra è averne esperienza: quando decide di coinvolgersi in prima persona e di intervenire ravvicinatamente nella storia degli uomini il Dio delle Scritture è un personaggio a tutto tondo, fino a essere animato da sentimenti veementi e contrastanti, fino a diventare ostile (Gen 22; 32,23-33; Es 4,24-26), perché vuole una relazione esclusiva.

Al mio banco da scriba è passato spesso e lo ammetto: al Dio rassicurante dei teologi, preferisco il lottatore, che non si dà pace, finché non mi ha conquistata tutta. Lui attendo e sono certa, lui viene.

Laura Invernizzi, Ausiliaria diocesana
biblista

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.