Stampa

È la Pasqua del Signore

C’è un’eternità di vita che ripaga smisuratamente tutti i minuti, le ore e i giorni, che abbiamo consumato tra fatica e tristezza e di cui abbiamo perso ogni significato: è la Pasqua del Signore che anche quest’anno irrompe nei limiti del nostro tempo!

Entriamo nella settimana autentica proponendo tre meditazioni raccolte attorno ai tre momenti dell’unico giorno pasquale: la sera, la notte e l’alba.

Conosciamo bene le ore del buio e per questo nella sera dell’ultima cena e nella notte dell’arresto di Gesù ritroviamo tutte le nostre sere e le nostre notti, quelle del nostro cuore e del tempo storico che stiamo attraversando.

Siamo meno esperti, invece, delle prime luci dell’alba e per questo abbiamo ancora bisogno di essere risvegliati e rimessi in piedi, prima di cantare a voce distesa e col cuore sollevato, l’inno pasquale delle lodi ambrosiane:

“Oh Gesù, Pasqua eterna,

donaci di cantare la tua vittoria!”

…È la Vittoria sul buio che oscura la dimensione delle cose e sulla morte che tutto riduce a nulla…perché –davvero lo crediamo! – è la Pasqua del Signore che fa risplendere la vita!

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.