Stampa

SPERANZA ANCHE NEI TEMPI DIFFICILI. Leggere il profeta Isaia come bambini

avvento isaiaCarlo Maria Martini, cardinale della Chiesa e vescovo di Milano per 22 anni. Tanto esperto della Bibbia, da saperla persino raccontare ai bambini. In una iniziativa per l’Avvento propose una breve descrizione del profeta Isaia mediante la Federazione degli Oratori Milanesi. Argomenti duri che ci spingono a pensare oggi alla speranza di molti bambini nel mondo.
Nulla è più efficace che ascoltare le sue parole: «Isaia è il più grande dei profeti che hanno scritto libri: il suo libro è il più lungo di tutti, comprende 66 capitoli, ha predicato la Parola di Dio per 40 anni, sette secoli prima di Gesù. Gli anni della sua vita erano anni in cui gravavano grandi minacce e pericoli sul popolo di Israele e Isaia in questa situazione ha portato conforto, ha proclamato “il Vangelo prima del Vangelo”, nel senso che nelle sue profezie si parla spesso della futura salvezza del popolo e del Messia che salverà Israele. 
Isaia ci insegna ad avere Speranza anche nei momenti difficili, perché Dio è più grande, più alto, più forte e lungimirante di tutte le potenze del mondo.
Che cosa possiamo dunque imparare da lui?
Impariamo da Isaia che Dio non ci abbandona mai, anche nelle circostanze più difficili della Vita: Dio è più grande di tutti i suoi nemici, Dio è capace di darci salvezza e vittoria anche là dove noi abbiamo paura: con Dio, noi non dobbiamo avere paura di nulla. 
Come dunque la figura di Isaia può aiutarci a prepararci al Natale? 
Invitandoci a mettere tutta la nostra Speranza in Gesù che viene:
O Gesù che vieni per salvarci,
fa che io metta tutta la mia Speranza in Te,
fa che io impari a Sperare,
fa che mi lasci portare alla Speranza e dalla Fiducia 
dal messaggio del tuo grande profeta Isaia».
Perché allora non leggere per intero il libro di Isaia?
- Non leggere Isaia se sei convinto/a che il nostro sia un tempo in cui tutto va bene.
- Non leggere Isaia se credi che il mondo sappia già cosa sperare.
- Non leggere Isaia se basti a te stesso/a.

Silvia Meroni



I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.