Stampa

Lo Spettacolo della Croce/6

ENTRANDO NELLA SETTIMANA AUTENTICA:
Faccia a Faccia
 
Come l'ingresso in Quaresima, anche quello nella Settimana Autentica avviene grazie alla riflessione regalataci da una antica rappresentazione artistica. Portando nel cuore le storie di vita incontrate in questa Quaresima, 'spettacoli' che ci hanno anticipato il sapore della Pasqua, ritroviamo i nostri sguardi attirati da uno Sguardo...
Sieger Koder, prete cattolico tedesco, che ha fatto della sua missione un “predicare con la pittura”, così immagina la scena della crocifissione di Gesù. Sceglie un punto di vista insolito, al quale non siamo abituati: il punto di vista di Gesù. Ci mette – noi che osserviamo – al posto di Gesù, quasi per costringerci a un faccia-a-faccia con noi stessi, con le nostre contraddizioni e, al tempo stesso, un faccia-a-faccia con Gesù.
Gesù è a terra, disteso sulla croce, mentre la gente si fa intorno, si curva su di lui per guardare (c’è sempre una certa curiosità verso la sofferenza altrui) ma si tiene a distanza. Volti ed espressioni diverse che indicano differenti stati d’animo… impauriti, perplessi, delusi, piangenti, stupiti…  In primo piano sta il soldato che impugna il martello per fissare bene il Cristo alla croce. È l’unico senza volto perché ognuno ci si possa identificare. È sottile, impalpabile, il confine che passa attraverso i volti dei presenti: sono solidali con il Cristo o con il soldato? È difficile dirlo perché è difficile fare verità in noi stessi.
Al centro un sole buio, nero, un sole in eclissi. «A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio» ci ricorda Matteo: è il buio della coscienza che non sa più trovare un punto di riferimento, che si pensa infinita e genera solo buio.  La luce però proviene dal basso: è Il Cristo stesso la luce, che illumina l’umanità anche quando, con ostinazione, cerca di spegnerla. Ma ogni eclisse non dura… l’ombra lascerà ancora spazio alla pienezza della luce. Solo tre giorni…
 
Don Sergio Dell'Orto
 

AVVENTO 2024

23 NOVEMBRE

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.