Respirare a pieni polmoni la gioia dell’annuncio

nuovaEvIl Sinodo dei Vescovi su La nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana (7-28 ottobre) si è concluso con la consegna a papa Benedetto XVI di una lista di 58 Propositiones , votate in precedenza dai padri sinodali.
Nel testo, i presuli, trattano la natura della nuova evangelizzazione, il suo contesto, le risposte pastorali alle circostanze odierne e gli agenti di questa missione. Delle 58 Proposizioni, redatte in latino, esiste solo una versione “ufficiosa” in lingua inglese, di cui vi è una traduzione italiana non ufficiale e di lavoro.

È importante considerare che, le riflessioni del Sinodo appena concluso, si appoggiano sull’eredità dell’insegnamento dei papi, spesso arricchendo i frutti delle precedenti assemblee sinodali. In modo particolare sono stati di riferimento documenti come l’Evangelii nuntiandi di Paolo VI, Catechesi tradendae, Redemptoris Missio e Novo Millennio Ineunte del Beato Giovanni Paolo II e Deus Caritas est, Sacramentum caritatis e Verbum Domini di papa Benedetto XVI.
Gli stessi padri sinodali hanno domandato a papa Benedetto XVI di considerare l’opportunità di pubblicare un documento sulla trasmissione della fede cristiana attraverso una nuova evangelizzazione. È una sfida e una urgenza a cui la Chiesa e il nuovo Papa non si potranno sottrarre, considerando il contesto attuale.

Il nostro intento è di “accompagnare” i prossimi mesi, all’interno di questo Anno della Fede, nella lettura-commento di una trentina di queste Proposizioni, riviste nel contesto del cammino sia della Chiesa italiana sia della Chiesa di Milano, per respirare a pieni polmoni la ricchezza e la bellezza della gioia dell’annuncio evangelico e del trasmettere alle nuove generazioni il dono della fede cristiana che gratuitamente abbiamo ricevuto. Il ritmo di questo nostro lavoro di lettura sarà settimanale, cliccando qui potrete trovate l’indice completo delle Proposizioni che tratteremo ed avere già in partenza l’orizzonte del percorso che ci sta davanti.

Maria Grazia R.

PROPOSTA PASTORALE 2024-25

E' lo Spirito che fa crescere, arricchisce dei suoi doni, fa dei molti una cosa sola facendo memoria di Gesù

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO