FINO AI CONFINI/1: infermiera di quartiere
Mi trovo ad operare in una parrocchia della periferia milanese come Infermiera di quartiere.
E’ una geniale opportunità che coniuga il desiderio di stare, di vivere in mezzo alla gente come Ausiliaria Diocesana con la professione di cura specifica dell’infermiera.
Per usare la metafora del pellegrinaggio, direi che il mio è un pellegrinaggio lento, fatto di continue tappe per ascoltare i bisogni delle persone, sia di quelle anziane e sole, sia delle ansie delle mamme di tutto il mondo preoccupate per la salute dei loro bimbi, sia di chi convive con malattie invalidanti.
Come il pellegrino, qui si ha la netta sensazione della fatica del cammino, della lentezza dei passi che portano a brevi relazioni, a conoscenze occasionali, magari tramite il bisogno di una iniezione intramuscolare, che però si irradiano poi nel saluto quando ci si incontra, con semplice cordialità e rispetto.
Come il pellegrino, qui si ha la netta sensazione che il mondo non lo cambi tu, che il tuo passo è troppo breve per arrivare ad intercettare i bisogni delle persone, ma la voce si è sparsa… c’è vicino qualcuno a cui chiedere se hai un problema di salute…
Come il pellegrino, sfiori e guardi da vicino e per poco tempo, i paesaggi che affiancano la strada. Sfiorando le persone che trovo sul cammino, tocco, come l’erba ai lati della strada, la solitudine di alcuni anziani, la paura della malattia, le case senza riscaldamento, il bisogno del termometro per misurare la febbre, la difficoltà nell’andare a prenotare le visite specialistiche.
Il pellegrinaggio è faticoso, ma la possibilità di farsi prossimo, di mettersi al fianco e donare ciò che sei, ciò che puoi, fa recuperare le motivazioni del tuo andare, del tuo condividere, del ricercare “geniali risposte“ dettate da chi sa Amare più di te, di chi Ama con te e tramite te tutta l’umanità.
Marinella Stura
Ausiliaria Diocesana a Baranzate
Infermiera di quartiere
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online