GIORNATE SOCIALI - 2: Vita
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2633
“Sai Grazi, il mio corpo è contento quando parli di Gesù!”. E’ l’affermazione gioiosa e piena di stupore di un bimbo di 5 anni dopo aver ascoltato e commentato insieme ad altri bimbi di 3- 6 anni, la parabola della Pecorella smarrita, alla Scuola di Gesù: è così che chiamiamo nella Comunità Pastorale di Rozzano l’incontro settimanale di questi bimbi, con il desiderio di proporre una prima esperienza di incontro con il Signore.
Ma la gioia e lo stupore sono anche miei, quando colgo in loro il desiderio e la capacità di comunicare con Dio, con quel Dio della vita, capace di rispondere alle domande fondamentali che sono nel cuore dell’uomo fin dalla più tenera età: "Che senso ha la mia vita? Da dove vengo? Dove sono diretto?"...
Non sappiamo da quando e come la percezione del “mistero” si faccia strada nel cuore dell’uomo, ma come ci ricorda il Catechismo dei Bambini della CEI, “I primi stupori e i primi sentimenti di ammirazione di fronte alla natura, agli esseri viventi, alle persone, sono già i primi segni della presenza Divina in loro".
Come dicono i Vescovi nel messaggio in occasione della Giornata per la vita “Farci servitori in ciò che è seminato nella debolezza” e ”avere una cura adeguata per ogni vita” è anche questo: permettere a ogni bimbo di riconoscere i segni della presenza del Signore nella loro vita, di cogliere l’amore con cui Dio, ci ha amato e ci ama per primo, e di essere introdotti in un dialogo personale, autentico e vivace con questo Dio.
E’ aiutare ogni bimbo a guardare con serenità e fiducia alla vita e credere alla “forza rivoluzionaria della tenerezza”, che risplende come bagliore nuovo per l’intera umanità.
Graziana Calafà
Ausiliaria Diocesana da trent' anni è sempre stata impegnata nella Scuola Materna, con una particolare attenzione alle famiglie e si è occupata di pastorale giovanile.
Da tre anni vive e presta il suo servizio presso la comunità pastorale "Discepoli di Emmaus" di Rozzano e si occupa in particolare di Caritas cittadina, iniziazione cristiana e di pastorale dei bimbi da 3-6 anni con le loro famiglie.
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 19 visitatori e 2 utenti online