da #Firenze2015: Siamo entrati dal Battistero e usciti in Piazza - lunedì 9.11
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 1672
Partiti! Siamo partiti con la celebrazione del Vespero nel duomo di Firenze accolti dalla città attraverso le parole incisive e piene di speranza del sindaco Nardella (peccato che non siano riportate sul sito…): «Firenze mette a disposizione il suo capitale di umanesimo per il vostro lavoro. La piazza della Cattedrale è il punto più importante della città, perché se non c’è una apertura verso l’alto non può esserci una comunità aperta e resiliente».
Siamo partiti da quattro chiese della città ( i delegati di Milano partivano dalla basilica di santo Spirito) e dopo aver attraversato le vie della città , passando per il battistero, e ricordando l’avventura della fede che ciascuno ha vissuto, ci siamo ritrovati tutti e duemila nella cattedrale, dove abbiamo celebrato l’inizio del convegno perché la chiesa si riforma con la preghiera (papa Francesco, ieri all’Angelus) e poi siamo usciti in piazza con uno sguardo amorevole sulla realtà e sugli uomini (Mons. Nosiglia)
Tra delegati, per ora solo quelli della diocesi di Milano, abbiamo iniziato a conoscerci per la strada, durante la cena, balbettando qualcosa sulla chiesa che sogniamo e che amiamo. Mons. Nosiglia nella prolusione iniziale ci ha ricordato che l’evangelo innesta nella vita del mondo una forza rivoluzionaria. Io oggi oso sognare una chiesa in continuo cambiamento e mai ferma.
Domani arriva papa Francesco; il papa interviene sempre ai convegni ecclesiali ma Francesco ha voluto esserci all’inizio e non per la celebrazione di chiusura, perché – così ci suggeriva Nosiglia – forse vuole impostare quella conversione spirituale e pastorale che gli sta a cuore. Del resto, ormai l’abbiamo capito a lui interessa generare processi e non occupare degli spazi.
Roberta Casoli, delegata a #Firenze2015
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 8 visitatori e un utente online