Fraternità e aggiornamento pastorale a Bressanone

BressanoneCinque giorni per incontrare la Chiesa locale e visitare alcuni luoghi della zona di Bressanone: così, noi Ausiliarie, saremo radunate dal 22 al 27 agosto, secondo la prassi che ci vede tutte insieme a fine estate, alternativamente per gli Esercizi Spirituali comunitari e per un'esperienza in fraternità.
La commissione che ha preparato l’uscita ha puntato quest'anno su una proposta più agile -ma non meno interessante- dell'ultima, vissuta a Napoli due anni fa, quando, tra l'altro, abbiamo avuto la possibilità di conoscere sul posto la missione di Elena Comignani, la nostra consorella da alcuni anni impegnata in un’esperienza pastorale nella Diocesi partenopea.
Il programma dei prossimi giorni prevede, per venerdì 23 agosto, una giornata di full immersion nella realtà ecclesiale, nella quale incontreremo don Eugen Runggaldier, il Vicario Generale della Diocesi Bolzano- Bressanone, la dottoressa Johana Brunner, direttrice dell'ufficio matrimonio e famiglia e la dottoressa Anna Sparger del centro di ascolto per gli abusi.
Sabato 24 agosto, avremo una mattinata di spiritualità, cui seguiranno nel fine settimana diverse proposte culturali ad adesione libera, tra cui la visita al Museo Diocesano e all'Abazzia di Novacella.
La serata di domenica ci vedrà impegnate nell'ascolto attivo dell'intervento: “Comun I CARE. La voce delle Ausiliarie mi sta a cuore!" a cura della nostra commissione incaricata della gestione del sito, per un rilancio condiviso dello stesso.
Lunedì 26 agosto, seguiremo un programma di carattere naturalistico nella zona e martedì 27 agosto, infine, avremo un incontro con il Responsabile della Pastorale Giovanile, Michele Dalla Serra.
Si prospettano, dunque, per noi, giornate davvero ricche di occasioni e di stimoli, all'insegna dell'aggiornamento, della preghiera e della distensione: proprio quello che ci serve per gustare in fraternità la bellezza di luoghi ed esperienze di vita da non trattenere per noi, ma da trasformare in dono per tanti altri!

Daniela Mapelli

PROPOSTA PASTORALE 2024-25

Rendere le celebrazioni attrattive e edificanti per tutto il popolo di Dio

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO