Ruolo o missione della donna nella Chiesa?
Proponiamo qui una riflessione tenuta alla scuola Biblica di Treviglio. Il titolo originariamente assegnato era: «Il ruolo della donna nella Chiesa». L'autrice, teologa e biblista, sostiene che parlare di «ruolo» sia retaggio del pensiero maschile e preferisce il termine «missione».
La missione della donna nella Chiesa non può essere ridotta a qualche attività funzionale esteriore (né quelle concesse, né quelle rivendicate), ma deve essere qualitativamente significativa. Ridursi a qualche attività, o ruolo o funzione, che dir si voglia, vuol dire abdicare al proprio specifico femminile e svolgere i ruoli seguendo modelli maschili, con l’ansia di dimostrare che si è capaci e anche migliori, finendo in una lotta di potere incomponibile con il Vangelo.
Nella prima parte della riflessione («Che cosa dice la Chiesa a proposito del ruolo delle donne nella Chiesa») viene proposto un excursus sui principali documenti che trattano il tema; nella seconda parte («Che cosa possono dire le donne donne a proposito del ruolo della donna nella Chiesa») la riflessione si fa più personale e «femminile». Buona lettura!
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online