Riscoprire il Vangelo con le genti
Le Ausiliarie diocesane si aprono alla missione: martedì 1 ottobre, nella festa di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle Missioni, due sorelle partiranno come Fidei donum alla volta di Loulou, nella diocesi di Maroua in Cameroun, inserendosi in un progetto missionario che vede coinvolte tre diocesi: La diocesi di Maroua-Mokolo, la diocesi di Milano e la diocesi di Vicenza. In particolare Anna ed Emanuela si occuperanno della promozione umana, sociale e spirituale della donna.
DOVE?
Il Cameroun è un Paese dell’Africa centrale, le cui estremità vanno dall’Equatore alle porte del Sahara. All’estremo nord, incuneata tra il Ciad e la Nigeria si trova la diocesi di Maroua-Mokolo.
Lettera da Loulou - Cameroun
Ciao a tutte/i!!
Sappiamo che avete ricevuto la lettera che don Maurizio ha scritto per raccontare la situazione che si è creata in seguito al rapimento di padre George. I fatti descritti non hanno bisogno di ulteriori aggiunte. Semplicemente desideriamo rendervi partecipi degli sviluppi che ci sono stati.
La settimana scorsa il Vescovo di Maroua ha convocato una riunione di tutti i preti e le suore che lavorano in diocesi. Inizialmente sembrava che l’incontro fosse riservato ai soli missionari stranieri, in particolare ai bianchi (in diocesi siamo in 52). Poi però si è scelto che il confronto fosse allargato a tutti, nella consapevolezza che questa sofferenza e la preoccupazione per il futuro riguardano tutta la Chiesa di Maroua. E non solo: riguardano la Regione dell’Estremo Nord.
Il sogno della missione a Loulou
A te, a voi...a tutti coloro che hanno condiviso il sogno della missione a Loulou
La nostra presenza nella savana di Loulou, nella diocesi Maroua, nell’Estremo Nord del Cameroun, si è conclusa. Gli eventi drammatici che hanno travolto anche questa terra, nell’assurdità di un estremismo chiamato Boko Haram, hanno piegato la possibilità di condividere la vita, la fede, il dialogo con la gente, con le comunità cristiane, con i fratelli e sorelle musulmani, lì dove vivono.
La nostra Chiesa di Milano, insieme a quelle di Vicenza e di Como, ha dovuto decidere dolorosamente l’interruzione della presenza dei loro “Fidei donum”. Mai avremmo immaginato di essere così vicino alla violenza di strategie terroristiche che hanno prepotentemente generato malvagità.
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online