Stampa

SALTI DI QUALITA' 2014

cappellinanoviziatoLa pastorale giovanile, in collaborazione con il seminario diocesano e le ausiliarie, propone anche quest'anno di dedicare i Sabati di Quaresima al confronto con la vita consacrata. E' questo il tempo di decidere di parteciparvi. Gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

Guarda la proposta

 

ITINERARIO PER LE GIOVANI

a.LE CONDIZIONI DI PARTENZA
•Un modo per incontrare Dio: la Lectio Divina
•Lo scopo: stare molto vicina al Signore, per gettare le basi di un discernimento profondo e preciso 
•Le condizioni e gli atteggiamenti per una buona partenza
•Lavoro personale: “Questa vita che vivo nella carne io la vivo nella fede nel Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Gal 2,20)
 
b.L’INIZIATIVA DI DIO E DI GESÙ
•L’Incarnazione… chinarsi sino agli inferi
•Maria: Com’è umanamente possibile? 
•Pietro: Signore, tu lo sai.
•Lavoro personale: tre esercizi spirituali 
 
c.SCELTE DI RADICALITÀ EVANGELICA
•Tutto quanto aveva per vivere: il dono delle cose, della libertà e del corpo. Povertà, obbedienza e castità.
•Giovanni Battista (l’amico dello Sposo) e Maria (la Sposa)
•Lavoro personale: Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito (Mc 10,28)
 
d.UNA VITA CONSACRATA AL SIGNORE
•L’unica vocazione di Marta e Maria: fare e ascoltare
•I Dodici: stare col Signore e andare agli altri
•La sequela affettuosa di tante donne
•Testimonianza di alcune consacrate
 

 

Stampa

Apriti alla Verità, porterai la Vita: Convegno Nazionale Vocazioni

logo convegno vocazioni 2014
Dal 3 al 5 gennaio, Chicca e Chiara sono andate a Roma per l'annuale convegno sulle vocazioni, che vede riuniti rappresentati di vari Centri Diocesani, Seminari, famiglie religiose... Ecco come vengono rilette alcune parole-chiave del Convegno.
Siamo qui per fare esercizi di grammatica esistenziale”: per CERCARE – AMARE – TESTIMONIARE la Verità. Forse ascoltare la proposta di “esercizi grammaticali” ti può sembrare troppo scolastica poco affascinante, ma in realtà si tratta di entrare “nell’arte della vita, nell’arte del vivere”…

Leggi tutto...

Stampa

Si conclude un itinerario di ascolto della Parola e se ne apre uno nuovo: DIMENSIONI E RITRATTI DELL'AMORE

ausiliarie004"Donna, chi cerchi?" è stata la domanda che ha accompagnato l'itinerario di alcune giovani che si sono riunite un sabato al mese attorno alla Parola di Dio e ad alcune tematiche della vita spirituale. Punto di partenza: il desiderio profondo di Maria Maddalena, per poi proseguire con l'ascolto delle sorelle Marta e Maria, il dubbio dei credenti Zaccaria e Maria madre di Gesù, la tenacia della donna siro-fenicia, la responsabilità di Maria nella Visitazione e la fecondità dell'emorroissa...

Leggi tutto...

Stampa

Le vocazioni, segno della speranza fondata sulla fede

progetta con dio abita il futuroLA VOCAZIONE OGGI
E’ tempo di Grazia! Nella vita della Chiesa siamo chiamati a riconoscere questo tempo, questa frammento di storia ricco di Grazia. Queste parole possono sembrare vaneggiamento spirituale, in questi anni dove sempre  più insistentemente in ogni ambito della vita la parola più pronunciata è “crisi”: crisi delle nascite, crisi economica, crisi del lavoro, crisi morale, crisi politica,crisi dei matrimoni, crisi delle vocazioni, crisi di fede…

Leggi tutto...

Stampa

La ricerca

Alcuni si sono incamminati alla ricerca di “un tesoro nascosto” di “una perla preziosa” ... di una “felicità eterna” …  e’ la ricerca di un “qualcosa” che dia un senso pieno alla propria vita, di qualcosa di prezioso che riempia la propria vita dandole un valore che supera di molto ciò che già si ha, per il quale valga la pena osare vendere ciò che si possiede….
Alcuni si sono incamminati alla ricerca di un figlio “smarrito”,  di una persona cara “smarrita” . È la ricerca di quella persona alla quale ci lega un affetto buono e vitale, la persona amata, qualcuno che “riempie” la vita il cuore … Alcuni si sono incamminati alla ricerca di una persona che possa “guarire” … è la ricerca di qualcuno che possa “dare carne” alla propria speranza, che possa “restituire” una vita buona. 

Leggi tutto...

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.