Stampa

Fraternità e aggiornamento pastorale a Bressanone

BressanoneCinque giorni per incontrare la Chiesa locale e visitare alcuni luoghi della zona di Bressanone: così, noi Ausiliarie, saremo radunate dal 22 al 27 agosto, secondo la prassi che ci vede tutte insieme a fine estate, alternativamente per gli Esercizi Spirituali comunitari e per un'esperienza in fraternità.
La commissione che ha preparato l’uscita ha puntato quest'anno su una proposta più agile -ma non meno interessante- dell'ultima, vissuta a Napoli due anni fa, quando, tra l'altro, abbiamo avuto la possibilità di conoscere sul posto la missione di Elena Comignani, la nostra consorella da alcuni anni impegnata in un’esperienza pastorale nella Diocesi partenopea.
Il programma dei prossimi giorni prevede, per venerdì 23 agosto, una giornata di full immersion nella realtà ecclesiale, nella quale incontreremo don Eugen Runggaldier, il Vicario Generale della Diocesi Bolzano- Bressanone, la dottoressa Johana Brunner, direttrice dell'ufficio matrimonio e famiglia e la dottoressa Anna Sparger del centro di ascolto per gli abusi.
Sabato 24 agosto, avremo una mattinata di spiritualità, cui seguiranno nel fine settimana diverse proposte culturali ad adesione libera, tra cui la visita al Museo Diocesano e all'Abazzia di Novacella. 
La serata di domenica ci vedrà impegnate nell'ascolto attivo dell'intervento: “Comun I CARE. La voce delle Ausiliarie mi sta a cuore!" a cura della nostra commissione incaricata della gestione del sito, per un rilancio condiviso dello stesso.
Lunedì 26 agosto, seguiremo un programma di carattere naturalistico nella zona e martedì 27 agosto, infine, avremo un incontro con il Responsabile della Pastorale Giovanile, Michele Dalla Serra.
Si prospettano, dunque, per noi, giornate davvero ricche di occasioni e di stimoli, all'insegna dell'aggiornamento, della preghiera e della distensione: proprio quello che ci serve per gustare in fraternità la bellezza di luoghi ed esperienze di vita da non trattenere per noi, ma da trasformare in dono per tanti altri!

Daniela Mapelli

Stampa

Vent'anni a S.Giuliano Milanese

WhatsApp Image 2023 05 27 at 14.22.38Il 10 settembre ricordiamo con riconoscenza la presenza della comunità delle Ausiliarie a S. Giuliano Milanese. L'occasione è lieta per poter condividere le riflessioni che sono state fatte nel mese di maggio dai parrocchiani, guidati da Paola e Chicca sul tema della periferia:
6 settembre - Donne nella Bibbia e la periferia, di Chicca Sacchetti
10 settembre - Il dono di una presenza in periferia, di Paola Gervasi

 

Stampa

GMG: l'eco della gioia

gmg gioia 2Esperienza emotivamente forte per chiunque l'abbia vissuta, la GMG è stata per migliaia di giovani molto di più di una grande emozione
È stato il profondo sentimento della gioia di vivere, è stata la prova della ragionevolezza di una fede storica e incarnata, è stato lo spirito vivo dell'appartenenza a Cristo e alla Chiesa, nel cuore del mondo. 
Questo e altro traspare da alcune brevi testimonianze raccolte da persone di gruppi diversi della nostra Diocesi e che pubblichiamo sul nostro sito nei prossimi giorni, come semplice strumento per far risuonare la gioia di questa gmg.
Le domande proposte, hanno sempre trovato risposta in parole povere, ma piene di vita!
1)Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
2)Quali parole del Papa, durante la veglia, la Messa e gli altri momenti di Lisbona ti hanno "colpito e affondato"?
3)Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato?

La preghiera per Luca
Ci stringiamo attorno alla famiglia e alla Comunità di Marnate per la morte di Luca, dopo l'esperienza della GMG. La gioia promessa si fa invito a "Non temere". 

 

Stampa

L'ECO DELLA GIOIA - La gioia condivisa

1) Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti? 
 “Andare di fretta” è segno di un’urgenza nel fare qualcosa, il bisogno che qualcosa accada il prima possibile! È importante cogliere “in fretta” le occasioni che ci si presentano. Bisognerebbe rallentare, invece, nelle relazioni, per viverle profondamente e pienamente.
 
2) Quali parole del Papa, durante la veglia e la messa e negli altri momenti di Lisbona, ti hanno "colpito e affondato"? 
“L’unica situazione in cui guardare qualcuno dall’alto in basso è per aiutarlo a rialzarsi”. “La gioia è missionaria”, non è egoista ed esclusiva, ma quando è condivisa si moltiplica.
 
3) Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato?
I due tesori sono stati la condivisione e il silenzio. La prima è allegria, canti, balli, una preghiera collettiva, dialogo e socialità. Il secondo è altrettanto importante per pregare, pensare… è stato davvero significativo come quasi 2 milioni di persone siano calate in un silenzio all’unisono durante l’adorazione.
Giulia Sala - Sesto S.Giovanni
Stampa

L'ECO DELLA GIOIA - Il gemellaggio e il pellegrinaggio

Cinisello 4Leggi tutte le testimonianze su GMG: L'ECO DELLA GIOIA
La proposta della Pastorale Giovanile di Cinisello, secondo uno schema di composizione ingegnoso, ha dato ai giovani possibilità diverse di preparare e completare il momento centrale dell’incontro con il Papa al Campo della Grazia: c’è chi ha fatto il gemellaggio, chi ha seguito interamente la settimana di catechesi, chi ha camminato da Fatima a Lisbona, chi ha prolungato la gioia della GMG con giorni di svago e amicizia.
Di seguito sono raccolti alcuni pensieri condivisi con don Roberto dai giovani che hanno scelto di fare l’esperienza del gemellaggio e del pellegrinaggio.
1) Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
120 chilometri da macinare a piedi in quattro giorni ci hanno costretto ad andare di fretta, come Maria quando dalla Galilea è salita in Giudea per far visita ad Elisabetta, percorrendo una distanza di 150 chilometri.

Leggi tutto...

Sottocategorie

AVVENTO 2024

21 NOVEMBRE

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 14 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.