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Ingressi 3 - Dio entra nella cultura

Mondo1Dio non ha la presunzione di parlare dall’alto dei cieli; Dio non ha nemmeno la pretesa che noi capiamo dei discorsi di cielo (Gv 3,12)… tanto che quando Dio, in Gesù, vuole parlarci del Regno, non ci parla di cosmologie angeliche o di altri mondi, ma ci parla di granelli di senepa e alberi ospitali (Mc 4,30-32) o di tesori nascosti (Mt 13,44), oppure ci parla di contadini (Lc 7,5), di pescatori (Mt 13,47). Gesù parlava agli uomini del suo tempo, alla cultura del suo tempo. Vorrei azzardare che Gesù osservando quel campo che biondeggiava per la mietitura, abbia percepito più profondamente l’avvicinarsi della sua ora (Gv 4,35): lasciava che la cultura del suo tempo, le sue scoperte e le sue conquiste lo aiutassero nello svelare il mistero di Dio.

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Ingressi 2 - Dio entra nella tua vita

IMG 20140817 WA0001Rinnovo il mio Sì al Signore, rinnovo il mio Sì al suo ingresso nella mia vita, rinnovo il mio Sì alla sua chiamata a stare con lui per andare (cfr Mc 3,13-14). Rinnovare i voti nel tempo di Avvento, mentre siamo chiamati a vivere più in profondità l'attesa della venuta di Dio, mi sembra richiami fortemente il desiderio di lasciare che Dio entri e abiti la mia vita. Quale immagine migliore esprime meglio questo desiderio se non quella dell'Annunciazione?
Entrando da lei... così l'Angelo si presenta a Maria, per ricordare il Dio che entra nella storia di ogni uomo e donna, iniziativa dalla quale prende forma ogni storia di vocazione.

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Ingressi 1 - Dio entra nella storia degli uomini

Giacobbe lotta con Dio - ChagallDio entra nella storia degli uomini. Sfogliando le Scritture non è difficile imbattersi nella sua presenza. Passa per tante porte: lo trovi che passeggia nel giardino (Gen 3,8), o che parla con gli uomini; qualcuno l’ha perfino ospitato a pranzo (Gen 18; Lc 5,29; 7,36; 14,1).
Dio entra nella storia dove non te lo aspetti: il profeta Elia, suo malgrado, deve prendere atto che Dio si è perfino recato in terra pagana e là ha dato ordine ad una vedova, perché provveda al suo sostentamento (1Re 17,9) e quando l’ha cercato in segni grandi di potenza, ha scoperto che il Signore aveva preferito una voce di silenzio, a vento e fuoco (1Re 19,9-18). Mosè, invece, gli forza la mano ad esprimere la sua misericordia, cioè la scelta divina di stare con un popolo peccatore (Es 32–34)
Dio entra anche nelle parole degli uomini e poco importa che siano adeguate: la sua parola scende sulla terra come voce balbettante (Es 3–4) ancorché potente.

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Ingressi: cammino di Avvento

IMAG7589 1Di questi tempi sembra che nemmeno il Giubileo aspetti più i nostri ritmi, ma irrompe -straordinario- nel nostro oggi con la carica della Misericordia di Dio. Non si può attendere. La Misericordia ha fretta di entrare, di farsi riconoscere e di agire. 

E con lei ci sono delle Porte che si aprono. La Misericordia fa il suo ingresso, attraversa il tempo e la storia e ci raggiunge. Entra il Salvatore. Il Cielo allarga i suoi confini e crea Comunione tra Dio e l'umanità.

Queste porte si aprono dal Cielo verso di noi e viceversa. Spalancano gli orizzonti sulla Salvezza. Ci possiamo incamminare. Possiamo addirittura attraversarle.

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CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

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