Ingressi: cammino di Avvento
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2247
E con lei ci sono delle Porte che si aprono. La Misericordia fa il suo ingresso, attraversa il tempo e la storia e ci raggiunge. Entra il Salvatore. Il Cielo allarga i suoi confini e crea Comunione tra Dio e l'umanità.
Queste porte si aprono dal Cielo verso di noi e viceversa. Spalancano gli orizzonti sulla Salvezza. Ci possiamo incamminare. Possiamo addirittura attraversarle.
Ingressi 1 - Dio entra nella storia degli uomini
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2379
Dio entra nella storia degli uomini. Sfogliando le Scritture non è difficile imbattersi nella sua presenza. Passa per tante porte: lo trovi che passeggia nel giardino (Gen 3,8), o che parla con gli uomini; qualcuno l’ha perfino ospitato a pranzo (Gen 18; Lc 5,29; 7,36; 14,1).
Dio entra nella storia dove non te lo aspetti: il profeta Elia, suo malgrado, deve prendere atto che Dio si è perfino recato in terra pagana e là ha dato ordine ad una vedova, perché provveda al suo sostentamento (1Re 17,9) e quando l’ha cercato in segni grandi di potenza, ha scoperto che il Signore aveva preferito una voce di silenzio, a vento e fuoco (1Re 19,9-18). Mosè, invece, gli forza la mano ad esprimere la sua misericordia, cioè la scelta divina di stare con un popolo peccatore (Es 32–34)
Dio entra anche nelle parole degli uomini e poco importa che siano adeguate: la sua parola scende sulla terra come voce balbettante (Es 3–4) ancorché potente.
Ingressi 2 - Dio entra nella tua vita
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2408
Ingressi 3 - Dio entra nella cultura
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 1992
Dio non ha la presunzione di parlare dall’alto dei cieli; Dio non ha nemmeno la pretesa che noi capiamo dei discorsi di cielo (Gv 3,12)… tanto che quando Dio, in Gesù, vuole parlarci del Regno, non ci parla di cosmologie angeliche o di altri mondi, ma ci parla di granelli di senepa e alberi ospitali (Mc 4,30-32) o di tesori nascosti (Mt 13,44), oppure ci parla di contadini (Lc 7,5), di pescatori (Mt 13,47). Gesù parlava agli uomini del suo tempo, alla cultura del suo tempo. Vorrei azzardare che Gesù osservando quel campo che biondeggiava per la mietitura, abbia percepito più profondamente l’avvicinarsi della sua ora (Gv 4,35): lasciava che la cultura del suo tempo, le sue scoperte e le sue conquiste lo aiutassero nello svelare il mistero di Dio.
Ingressi 4 - L'ingresso della Misericordia
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2047
Altri articoli...
Sottocategorie
AVVENTO 2024
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online